Calcola la media aritmetica, la media pesata o la media geometrica.
Risultato:
Inserisci i valori (es. voti scolastici) e i relativi pesi:
Risultato:
Risultato:
I mezzi hanno lo scopo di mostrare la metà di un insieme di numeri. Tuttavia, può essere determinato in molti modi e può differire a seconda del tipo di media utilizzata.
La media aritmetica è un modo semplice per calcolare la media di un dato insieme di numeri. È uno dei tipi di medie più popolari e viene contato in molti usi, compresi i voti scolastici di fine anno.
La media ponderata differisce dalla media aritmetica in quanto consente di aggiungere pesi specifici a singoli valori. Grazie a ciò è possibile, ad esempio, calcolare la media dei voti per una determinata materia scolastica in funzione del loro peso (es. quando il voto di una prova è un peso di 5, e una ponderazione per i compiti è 1, il peso media è in grado di tenerne conto).
La media geometrica è calcolata come radice del prodotto di tutti in un dato insieme di numeri. Il grado di questa radice è uguale al numero di tutti i numeri. Questo tipo di media è spesso utilizzato, tra l'altro, in nella demografia e nella statistica.